giovedì 18 novembre 2010

Chi mangia di più?

Si sa che i gatti bianchi mangiano più dei cani bianchi. I gatti neri mangiano più dei gatti bianchi e meno dei cani neri. Qual è l'animale che mangia di meno?


A il cane nero

B il cane bianco

C il gatto nero

D il gatto nero

Indica la lettera della risposta corretta:A, B, C o D?

Soluzione dell'indovinello animali in casa




Complimenti a Diego e Cecilia per aver individuato la soluzione giusta al quiz "Animali in casa". Il pesciolino rosso appartiene a Bianca.

martedì 16 novembre 2010

Animali in casa

Antonio, Bianca, Claudio e Daniela possiedono ciascuno un solo animale. I loro animali sono un cane, un pappagallo, un gatto e un pesce. L’animale di Antonio ha 4 zampe; quello di Claudio ha il pelo; Daniela ha un uccello; né Bianca né Claudio hanno il gatto. Di chi è il pesce rosso?

Soluzione dell'indovinello "Un ponte sul fiume"

Complimenti a Luigi che ha risolto il secondo indovinello. La risposta esatta é quella contrassegnata dalla lettera C, cioé le anatre sono 7. Infatti gli animali dovrebbero essere disposti in questo modo:

                                                          X X X 
                                                             X
                                                          X X X



domenica 14 novembre 2010

Risposta all'indovinello "Fratello e sorella"


Complimenti a Daniele Celentano che ha risolto il primo indovinello. La risposta esatta é:

12 + 8 = 20

venerdì 12 novembre 2010

Il ponte sul fiume

Guardando il fiume da un ponte vedo passare tre anatre davanti a tre anatre, tre anatre dietro a tre anatre e tre anatre in mezzo. Quante anatre ho visto?


A 5

B 6

C 7

D 8

Scrivi la lettera della risposta giusta: A, B, C o D?

Ragionare per gioco

Solitamente un quiz implica la conoscenza della risposta alla domanda proposta, sulla base di nozioni, cultura, intuito. Nel caso dei quesiti di tipo logico invece la base su cui "lavorare" è il ragionamento. Il risultato insomma non deriva dal recupero di un dato memorizzato, da riportare velocemente alla mente, bensì da un procedimento - per l'appunto - logico.

domenica 7 novembre 2010

Giochi, enigmi e quiz matematici

Appassionarsi all'enigmistica e agli indovinelli é davvero molto facile perché da sempre, cercare soluzioni a domande e quesiti particolari, é nell'essere umano. A partire da oggi voglio proporvi una serie di enigmi e quiz di matematica e di logica per aiutarvi ad allenare la mente. E' stato scientificamente provato che se il nostro cervello esegue periodicamente giochi, quiz, enigmi, esercizi, dove c'è bisogno di analisi, concentrazione ed intuizione, esso vive meglio, più a lungo e va incontro con minor percentuale, a problemi di perdita di memoria.


I giochi di logica sono eccezionalmente utili per migliorare la qualità di vita del nostro cervello e quindi dell'intero nostro corpo. Non solo il nostro fisico va allenato ma anche la mente. Ma prima di cimentarvi con il primo quiz, provate a risolvere questo semplice indovinello:

Quale è quell'oggetto elettronico,

con cui comunicare col mondo,

con cui giocare, con cui studiare,

con cui lavorare,

diventato indispensabile all'attuale società,

che ci ha semplificato notevolmente la vita,

che non deve assolutamente mancare in ogni casa

e che state utilizzando proprio in questo momento ?

Beh, ovvio che è il nostro beneamato amico COMPUTER. Ma ora basta scherzare e spremete le vostre meningi per risolvere il primo quiz.

Fratello e sorella

Un ragazzo ha 4 anni, sua sorella ha il triplo di anni. Quando il ragazzo ha 12 anni, quanti anni ha sua sorella?

sabato 6 novembre 2010

XXI Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici

Ragazzi siete pronti per mettervi in gioco e partecipare alla gara di selezione della XXI Olimpiade dei giochi linguistici matematici di Gioiamathesis?
Allora cimentatevi in questo primo test

Favola del saggio
Un vecchio saggio raccoglieva erbe medicinali in montagna per fare dentifrici. Ai giovani dentisti che lamentavano di non avere lavoro, a causa dei dentifrici troppo buoni, consigliò di iniziare a produrre caramelle con erbe medicinali buone per il mal di stomaco. Le caramelle dovevano essere di due tipi: molto dure tanto da poter rompere qualche dente dei giovani consumatori e molto morbide tanto da attaccarsi a qualche dente debole degli anziani. (Dalle favole di Zaccaria Sakkis)

Ricopiare e completare lo schema inserendo tutti i personaggi della favola.