Lo sfondo narrativo per l'apprendimento della letto-scrittura che ho intrapreso con i miei alunni è costituito dalle storie di Ape Pia e delle sue sorelle che vivono in un alveare appeso a un vecchio noce, in una fattoria.
Certa di far felici i miei alunni ripropongono le diverse storie del racconto.
Ape Pia va a scuola
Ape Pia abita nell'alveare appeso al grande noce, nel cortile della fattoria. Questa mattina Pia si è svegliata presto ed è molto agitata: oggi per lei è un giorno specialissimo!
Incomincia la scuola e Pia non sta più nella pelle!
Non vede l'ora di volare fino al vigneto dove si trova la scuola delle api. Tutto è pronto: Pia si è spazzolata ben benino, ha ripulito le zampette e le antenne, si è messa a tracolla lo zainetto e adesso è pronta per spiccare il volo.
Apre le sue ali leggere e con un balzo è già nel cielo azzurro.
Pia si diverte: fa le piroette, scende in picchiata e poi sale veloce, si fa dondolare dall'aria, vola a zig zag e balla nell'aria. È così bello volare!
Adesso però è un po' stanca: per fortuna la scuola è vicina.
- Eccola lì! - grida Pia - Com'è grande e quante api si stanno avvicinando!.
Pia arriva davanti alla porta, il cuore le batte forte forte: adesso ha un po' di paura. Ma è curiosa: vuole vedere cosa c'è dentro la scuola, vuole conoscere le maestre.
Così, con un gran battito di ali, attraversa il portone ed entra. Cosa troverà Pia nella grande scuola? Chissà!
Eli e il fiore
Eli è una delle sorelline di Pia: è piccola e cicciottella e non va ancora a scuola. È molto curiosa e passa il suo tempo a esplorare il mondo.
È sempre allegra: le piace tantissimo cantare mentre passeggia nei prati della fattoria. Ieri ha piovuto molto ed è dovuta rimanere chiusa tutto il giorno in casa.
Per fortuna oggi nel cielo azzurro è tornato un bel sole caldo così Eli ne approfitta e, dopo aver ben disteso le sue alette, prende il volo. Vola di qua, vola di là e arriva vicino al roseto.
- Oooooooooooooh che disastro! - esclama. La pioggia ha spogliato le rose dei loro bei petali rossi: a terra ce ne sono molti.
Eli è un po' triste, ma poi ha un'idea bellissima. Con le zampette raccoglie cinque petali rossi. Poi vola di corsa, a casa, nell'alveare, prende un poco di cera e incolla i petali: ha costruito un bellissimo fiore rosso.
Al centro ci mette un semino colorato per renderlo ancora più grazioso.
- Adesso me lo metto tra i capelli!
Detto fatto Eli si mette davanti allo specchio e si infila il fiorellino vicino all'antenna destra.
- Come sei carina! - le dice Pia quando torna da scuola.
Eli adesso ha il cuore contento.
Il compleanno di Olli
Ma che cosa succede nella casa alveare di Pia? Non sentite anche voi lì vicino e tutt'intorno un dolcissimo profumo? E dov'è Pia? È tutto il giorno che non si vede. Eli invece continua a fare avanti e indietro dal prato raccogliendo una alla volta delle bellissime corolle.
Andiamo a sbirciare all'interno.
Ecco Pia indaffarata in cucina: sul tavolo ci sono farina, miele, uova e latte. Ma certo sta preparando una torta! Ecco che impasta il tutto velocemente e poi mette in forno.
Eli chiede: - Ma sono abbastanza questi fiori?
Pia risponde: - Adesso vediamo! Toglie dal forno la torta ben cotta e comincia a decorarla con i fiorellini raccolti da Eli . Com'è bella adesso la torta: sembra un prato in primavera e che profumino!!! Vien voglia di darle subito un morso.
Ma Eli dov'è finita? Ah, eccola, sta confezionando un regalino: pazientemente infila delle perline decorate per fare una collanina da regalare.
Ma ditemi un po' per chi sono la torta e il bel dono?
Ma si, sono per Olli, la sorellina di Pia ed Eli. Oggi compie un anno e tutto l'alveare si prepara per la festa di compleanno a sorpresa. Lo striscione è già appeso, la torta è un capolavoro, il regalo è incartato, la musica comincia a suonare: manca solo la festeggiata!
Olli è andata a fare un giro dalle parti della fattoria, ma appena rientra dalla porta dell'alveare le sue sorelle e le sue amiche gridano forte: buon compleanno Olli!
La bocca di Olli disegna un grande oooooooooh di meraviglia e stupore!
La festa comincia. Com'è contenta Olli del regalo e com'è buona la torta: Olli in un fiato solo spegne la candelina e poi tutti ballano un ballo veloce, allegro e spensierato.
Istrice o ape?
Isa, l'altra sorellina di Pia, ha ricevuto un invito importante: la regina delle api vuole prendere il tè con lei. Ma per andare a far visita alla regina bisogna essere molto eleganti. Isa ha un bellissimop abito da indossare ma è un po' preoccupata perchè i suoi capelli sono ispidi e non ne vogliono sapere di stare pettinati. Isa li vorrebbe lisci, ma niente da fare: quando li lava con le gocce di rugiada poi assomiglia ad un istrice...è proprio disperata: chissà cosa dirà la regina quando la vedrà così spettinata.
Isa piange: - Ih, ih, ih perchè sono così sfortunata si lamenta!
Ma ecco che proprio vicino all'alveare sta volando Lilli la libellula. Sente i singhiozzi di Isa e si avvicina.
- Che cosa succede? - le chiede gentilmente - perchè sei così triste?
Isa le racconta singhiozzando il suo problema.
Lilli allora la consola ed esclama: - Ce l'ho io il rimedio! Anzi è il rimedio che mi ha insegnato la mia nonna.
Senti un po' la mia ricetta per capelli lisci e morbidi:
Se i capielli lisci come l'olio tu vorrai
10 gocce di rugiada fresca prenderai
e tre fiori di camomilla aggiungerai
qualche minuto con pazienza aspetterai
poi i capelli con quest'impacco sciacquerai
infine al sole li asciugherai
e la più bella tu sarai!
Isa è così contenta che si dimentica di ringraziare Lilli. Corre subito a raccogliere i fiori di camomilla e a preparare l'impacco. Adesso è stesa al sole.
È proprio vero i suoi capelli sono morbidissimi, non sembra più un istrice.
La sua acconciatura è bellissima e piace molto anche alla regina delle api che le chiede il segreto dei suoi bellissimi capelli.
Isa risponde: - Bisogna chiedere alla libellula Lilli. Lei sì che conosce tanti rimedi per i capelli ribelli!