lunedì 29 marzo 2010
Hot cross buns
Nei paesi anglosassoni gli hot cross buns sono una sorta di panini dolci con uvetta e cannella che si consumano tradizionalmente nel periodo di Pasqua, in particolare di Venerdi Santo.
Secondo un'antica leggenda i buns sfornati di Venerdi Santo non ammuffivano e, una volta appesi al soffitto della cucina, venivano conservati come porta-fortuna fino alla Pasqua seguente, oppure ridotti in polvere, venivano usati per curare ogni genere di malanno.
Al di là delle presunte virtù miracolose sono veramente ottimi e profumatissimi.
Questa è la ricetta che potete preparare con l’aiuto delle vostre mamme.
INGREDIENTI (dosi per 12 buns)
- 180 ml latte
- 1 bustina da 7 g di lievito di birra secco (o 21 g di lievito fresco)
- Mezzo cucchiaio di zucchero
- 500 g di farina (possibilmente una farina di forza)
- 50 g zucchero di canna fino
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Un pizzico di chiodi di garofano in polvere
- Un pizzico di noce moscata
- Mezzo cucchiaino di sale
- La scorza grattugiata di un limone
- 50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 2 uova
- Una manciata di uva sultanina
Per lucidare i buns:
- 1 uovo
- Un cucchiaio di latte
Per la glassa
- 60 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di latte
PREPARAZIONE
Riscaldare il latte e quando è tiepido unire il lievito, il mezzo cucchiaio di zucchero e lasciar riposare per 10 minuti.
Nel frattempo in una ciotola mescolare farina, zucchero di canna, spezie, sale e scorza di limone.
Trascorsi i dieci minuti aggiungere alla farina il latte lievitato. Aggiungere gradualmente le uova, lasciando incorporare bene ogni uovo all’impasto prima di aggiungere l’altro.
Infine unire il burro e lavorare bene il tutto fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Per ultima unire l’uva sultanina.
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare in luogo tiepido per 1-2 ore o fin quando l’impasto raddoppia.
Trascorso questo tempo “sgonfiare” la pasta lievitata e dividerla in 12 pezzi uguali. Riporre i buns ben distanziati su di una teglia foderata di carta forno e lasciarli lievitare ancora per 30 minuti fino al raddoppio.
Pre-riscaldare il forno a 200˚C.
Spennellare i buns con l’uovo sbattuto insieme al latte. Con un coltello leggermente imburrato incidere una croce sulla superficie di ogni bun ed infornare il tutto per circa 15-20 minuti (o fino a quando sono cotti e belli dorati).
Per la croce di glassa mescolare lo zucchero a velo col cucchiaio di latte fino ad avere una glassa consistente. Con la tasca da pasticcere disegnare una croce di glassa sul taglio di ogni bun, lasciar asciugare e servire.
LE ORIGINI DEGLI HOT CROSS BUNS
Le origini di questi panini sono pagane. Alcuni dicono che si consumavano in feste primaverili pagane, ma poi è stata aggiunta la croce per dare un senso cristiano alla tradizione.
Vi è anche una triste storia legata a questi panini ... quella di una vedova inglese, il cui figlio andò per mare.
Dovendo tornare a casa il Venerdì Santo chiese a sua madre di preparare alcuni hot cross buns per lui ... e lei così fece, ma lui non tornò più a casa.
Ogni anno la donna preparava un hot cross bun per lui, e lo appendeva alla finestra, nella speranza che un giorno sarebbe tornato da lei. Il popolo inglese continuò a mantenere la tradizione per lei anche dopo la sua morte.
Nel 1840 fu costruito un pub dove prima c'era la casa di questa vedova e si decise di chiamarlo "Figlio della vedova".
Ogni anno, immancabilmente, si svolge una cerimonia in questo pub, il Venerdi Santo, in memoria di questa vedova e di suo figlio ... un Hot Cross Bun è cotto appositamente e un marinaio della Royal Navy è invitato a inserirlo in una rete al di sopra del bar, dove hot cross buns degli anni precedenti sono conservati.
HOT CROSS BUNS IN RIMA
Ecco una rima tradizionale sugli hot cross buns che i bambini inglesi sono soliti cantare. Se vuoi puoi impararla anche tu. Di seguito c'è il testo e, per finire, anche un video.
Buon divertimento!
Hot cross buns! Hot cross buns!
One a penny two a penny - Hot cross buns
If you have no daughters, give them to your sons
One a penny two a penny - Hot cross buns
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento